Cerca
Cerca
Close this search box.

Definire il target per la promozione nelle gallerie dei centri commerciali

Definire il target per la promozione nelle gallerie dei centri commerciali

Bentornato su questo ciclo di articoli riguardanti le campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali! Nell’articolo su come promuovere il tuo prodotto nelle gallerie dei centri commerciali hai avuto modo di apprendere quali sono le variabili da tenere in considerazione per avere successo. In questo articolo vogliamo affrontare una di queste variabili: il target di riferimento.

Ti spiegherò perché è fondamentale definire il tuo target di riferimento prima di avviare campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali! Ma procediamo con ordine.

Cos’è un target?

Prima di parlare del perché sia così importante la scelta del target di riferimento, cerchiamo di capire esattamente a cosa ci riferiamo con questo termine.

Il termine “target” significa letteralmente bersaglio, traguardo. Quando parliamo di target di riferimento nel linguaggio commerciale intendiamo “la fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto, o della clientela a cui un messaggio pubblicitario può essere indirizzato” (fonte: dizionario Treccani).

L’importanza del target

Cosa succederebbe se ti trovassi a promuovere il tuo prodotto nella galleria di un centro commerciale estremamente affollato ma con pochissimi clienti corrispondenti al tuo target di riferimento? Semplice! Meno clienti = meno vendite. Quindi, qual è la soluzione?

Niente panico! Bisogna solo sedersi, concentrarsi e fare le giuste ricerche per individuare il tuo target di riferimento. Una volta definito, scegliere il giusto centro commerciale in cui avviare la campagna marketing del tuo prodotto sarà più semplice. Che altro aspettiamo allora? Vediamo subito come fare per definire il target di riferimento!

Come definire il target

Per definire il target è necessario partire dal fine che intendi soddisfare. In altre parole, poniti la domanda: “perché un cliente dovrebbe acquistare il mio prodotto o decidere di usufruire del mio servizio? A quale cliente si rivolge il mio prodotto?”

Si tratta di individuare la categoria di clienti realmente interessati a ciò che intendi offrire. Una volta che avrai risposto alle suddette domande, sarà più chiaro il ritratto del cliente ideale a cui indirizzare la tua campagna di promozione nelle gallerie dei centri commerciali, altrimenti detto… TARGET DI RIFERIMENTO!

La scelta del centro commerciale

Ebbene sì, definito il target di riferimento non ti resta altro che capire quale sia il centro commerciale più adatto per intercettare i tuoi clienti.Ti rammentiamo che la scelta del target di riferimento e del centro commerciale sono passaggi che se mal rispettati possono causare perdite (di tempo e di denaro) e dunque è sempre meglio affidarsi a professionisti che sappiano come muoversi sul campo!

Come detto nell’articolo precedente (e se non l’hai ancora letto, cosa stai aspettando?) se intendi avviare una campagna marketing nella galleria di un centro commerciale per vendere un pannello solare è opportuno evitare centri commerciali di grandi dimensioni e puntare piuttosto su quelli più piccoli, dei paesi di provincia, dove ci sarebbe una maggior chance di incontrare il tuo target, creare un contatto e portare a termine il tuo obiettivo.

Ma se, al contrario, stai lanciando la promozione di un prodotto già abbastanza conosciuto (tipo il nuovo gusto di una bevanda famosa, famosissima) è chiaro che la galleria di un grande centro commerciale è la location ideale per te. Avresti, in tal modo, possibilità di interfacciarti ad una clientela più vasta e diversificata.

Un altro fattore che varia in base al target è lo stand da allestire nei centri commerciali; infatti, a target diversi corrispondono approcci diversi che comportano una differente struttura comunicativa dello stand (per saperne di più dovrai aspettare l’uscita del prossimo articolo!)

Ancora un ultimo step!

Chiarita l’importanza del target di riferimento nella scelta della location più adatta per la tua campagna marketing nelle gallerie dei centri commerciali, si evincono bene i rischi a cui vai incontro compiendo una scelta sbagliata. Si tratta di tempo, di clienti e di denaro! Perché rischiare quando ci sono professionisti come noi di O.S.CARD pronti ad intervenire per farti raggiungere gli obiettivi desiderati?

Per oggi ci fermiamo qui, non perderti il prossimo articolo circa le campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali!

E beh, se sei arrivato a leggere fin qui direi che questo articolo ha in qualche modo chiarito i tuoi dubbi, quindi perché non condividerlo?

Il prossimo articolo verrà dedicato ad un altro importantissimo aspetto riguardo le campagne marketing nei centri commerciali. Per sapere di cosa sto parlando continua a seguire il nostro blog.

Se ti è piaciuto questo post Condividilo