Cerca
Cerca
Close this search box.

Mail marketing e gestione del post vendita

Mail marketing e gestione del post vendita

Il mail marketing non è solamente uno strumento per acquisire nuovi clienti: le newsletter possono anzi diventare un ottimo veicolo per comunicare con chi ti ha già scelto, per stabilire un rapporto duraturo e proficuo con il tuo cliente.

Una delle potenzialità più dirompenti e spesso sottovalutate del mail marketing è data dalle possibilità di interazione tra azienda e target.
Utilizzare il mail marketing a tal fine può essere molto utile per vari obiettivi: fidelizzare il cliente, farlo tornare ad acquistare, capire cosa apprezza nell’esperienza con la tua azienda ed eventualmente quali correttivi applicare per migliorarla.

In questo articolo vedremo quindi alcuni modi per utilizzare i contatti dei tuoi clienti (opportunamente archiviati nel tuo sistema di CRM) per portare avanti strategie di mail marketing finalizzate ai tuoi obiettivi aziendali.

Trasforma un cliente insoddisfatto in una risorsa

Un cliente che non torna non è necessariamente un male. Attraverso il mail marketing puoi trasformarlo in una importante fonte di informazioni per migliorare il tuo servizio.

Dai voce al tuo cliente, permettigli di interagire e lascialo libero di dirti cosa apprezza e cosa invece non gli piace di te: questo ti aiuterà a migliorarti e a farti percepire come veramente interessato alle sue esigenze.

Non sempre però un cliente poco assiduo è un cliente che non ti apprezza: prova a inviargli degli sconti e a vedere se questa azione lo porterà a tornare all’acquisto.

Lo strumento della scontistica può essere molto utile anche per aumentare le vendite di prodotti a magazzino che stanno incontrando un calo nella domanda.

Se hai un negozio online, implementa un sistema automatico che invii una mail di notifica a quei clienti che hanno lasciato dei prodotti nel carrello senza portare a termine l’acquisto. Valuta anche in questo caso l’opportunità di invogliarli a concludere l’ordine offrendo loro un piccolo sconto.

Premia i tuoi clienti più fedeli

Non dare per scontati i clienti abituali: puoi utilizzare la newsletter per offrire loro sconti e vantaggi esclusivi, premiandoli per la loro fedeltà.

Fidelizzare il cliente, facendolo sentire apprezzato e premiato per il proprio legame con la tua azienda, lo spingerà a fare più acquisti nel corso del tempo e a consigliare ai suoi amici e conoscenti di rivolgersi a te.

Attenzione al cliente

Il mail marketing ti permette di far sentire il cliente speciale in molti modi. Hai mai pensato di inviare gli auguri ai tuoi utenti per le feste o per il loro compleanno?

Piccoli gesti come questo, che possono essere automatizzati senza troppe difficoltà, fanno sentire il cliente al centro dell’attenzione.

Fagli un piccolo regalo di compleanno offrendogli un gadget o un buono sconto a fronte di un acquisto nella settimana dell’anniversario. Ad esempio potresti regalare un codice di sconto del 5% oppure un buono di 10€ su una spesa minima di 50€.

Aggiornamenti

Uno dei modi più comuni di impiegare le newsletter è quello di utilizzarle per promuovere le tue iniziative ai clienti. Se hai organizzato eventi speciali o iniziative promozionali, assicurati che ne sia al corrente.

Non essere soffocante

Il mail marketing è insomma uno strumento duttile, che potrai sfruttare in vari modi.
L’unico errore che non devi compiere è quello di intasare di comunicazioni la casella di posta dei tuoi utenti.

Ricevere continuamente messaggi da parte della tua azienda, infatti, finirà per renderti fastidioso: il cliente tenderà quindi a ignorare i tuoi messaggi e otterrai esattamente il contrario del tuo intento iniziale.

Tenta sempre di sollecitare la curiosità dei tuoi clienti personalizzando il più possibile le tue mail. Cerca di non utilizzare formule standard e di cogliere la sua attenzione attraverso un utilizzo accorto della grafica e a un oggetto della mail accattivante.

Adesso sei pronto a padroneggiare la misteriosa arte del mail marketing!
Tieni sempre a mente il tipo di cliente al quale vuoi rivolgerti ed escogita il mix di strategie vincente per coinvolgerlo nelle tue iniziative.

Nessun obbligo, tranquillo ma, se questo articolo ti è stato utile, condividilo e rendi questi segreti un po’ meno segreti!

Se ti è piaciuto questo post Condividilo