Spesso capita di non riuscire a raggiungere l’obiettivo di marketing che ci si è prefissati. Tanti i potenziali clienti interessati a servizi o prodotti ma… poche vendite effettive. Ammettilo, ti sarà capitato almeno una volta! Ma perché ciò accade? In molti casi il fallimento è dovuto al non aver curato e nutrito il rapporto con i propri potenziali clienti! Scopriamo insieme come evitare ciò utilizzando il lead nurturing.
Ma sai cos’è il lead nurturing?
Cos’è il lead nurturing
Il lead nurturing è l’insieme di attività, iniziative o pratiche di web marketing messe in atto per instaurare e rafforzare una relazione di fiducia con i potenziali clienti della tua azienda, i leads.
Forse la parola nurturing non è subito molto chiara, ma pensa alla traduzione: allevato, fatto crescere, nutrito!
Immaginati quindi il lead nurturing come una strategia di cura delle relazioni con i tuoi possibili contatti, un “giardino” da coltivare e far crescere.
Sarà questo che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita!
Obiettivi del lead nurturing
Alla base di qualsiasi strategia di lead nurturing vi è la volontà di creare engagement, coinvolgere i potenziali clienti per instaurare un rapporto di fiducia e stima. Per fare ciò sarà utile accompagnarli in un percorso di consapevolizzazione, educandoli, informandoli e coinvolgendoli su ciò che puoi offrire loro.
Se vuoi saperne di più su questi strumenti di email marketing, in questo articolo troverai una panoramica dei migliori tool.
Coltiva il rapporto!
Elemento fondamentale di qualsiasi percorso di lead nurturing è la “coltivazione” del rapporto con il potenziale cliente!
Sarà essenziale far aumentare la fiducia dei leads nei confronti della tua azienda, puntando a creare un vero e proprio legame fidelizzato!
Per coinvolgere maggiormente i tuoi potenziali clienti potresti utilizzare, per esempio, delle campagne di email marketing personalizzate. Infatti, esistono diversi strumenti per gestire campagne di email marketing che possono aiutarti nel coltivare il rapporto con i tuoi clienti.
Fai affezionare il cliente! Questa è la soluzione migliore!
Solo così potrai farlo diventare un vero e proprio acquirente.
Ma quali strategie puoi adottare?
Le migliori strategie di lead nurturing
Arrivato fin a questo punto ti starai giustamente chiedendo quali possano essere le migliori strategie di lead nurturing da adottare.
Quali campagne lead possono fare maggiormente al caso tuo per raggiungere i tuoi obiettivi?
Ti suggerisco qualche tattica!
- Condividi contenuti in base alle esigenze dei tuoi utenti: invia contenuti informativi, rilevanti e personalizzati in base agli interessi dei tuoi potenziali clienti, non potrai sbagliare!
- Stimola costantemente il loro interesse: tienili aggiornati e sempre informati sulla tua azienda e su ciò che offri. Il rapporto non potrà che consolidarsi!
- Utilizza sistemi di email marketing personalizzate per comunicare con il singolo: chiama i tuoi potenziali clienti per nome, come se fossi faccia a faccia con ognuno di loro. Solo così si sentiranno coccolati!
- Ricorri ai social media: utilizzali per comunicare con i tuoi leads, intrattienili senza promuovere la tua azienda… e il gioco sarà fatto!
Rivolgiti alla nostra agenzia
Hai capito l’importanza delle attività di lead nurturing per il tuo business? Passa all’azione!
Affidati alla professionalità di OSCARD per trovare la soluzione giusta per te e per la tua azienda.
Non potrai sbagliare!