Stai pensando di avviare la tua startup? Hai già valutato tutti i problemi che possono apparire in corso d’opera?
L’errore più comune fatto dagli imprenditori è quello di credere che le loro abilità possano bastare a superare tutto.
Sicuramente impegnandoti e studiando molto riuscirai a superare tutti gli ostacoli, ma il tempo che si dedica ad un problema lo sottrae ad un altro. Non é fisicamente possibile conoscere tutto e riuscire ad eccellere in ogni settore. Per questa ragione è fondamentale potersi appoggiare a professionisti capaci che ti possano aiutare.
Oggi vorrei parlarti di due tipi di professionisti che possono davvero aiutarti e supportarti tramite una loro consulenza.
Il primo può riuscire a farti pagare meno tasse, a far costare meno un dipendente e magari a farti ottenere qualche finanziamento pubblico. Il secondo riesce a farti vivere con serenità senza la preoccupazione di dover subire ritorsioni legali da chiunque.
Commercialisti e avvocati
Commercialista
Il commercialista non deve essere visto solo come colui che redige il bilancio, è un professionista completo ed il suo aiuto può essere di ampio respiro.
La sua esperienza ti riuscirà a fare avere benefici fiscali e soprattutto evitare macro errori che potrebbero costarti caro.
Molto spesso il risparmio che otterrai (sia a livello economico che a livello di tempo) da un buon commercialista tramite una sua consulenza sarà maggiore del suo onorario.
Inoltre sappiamo quanto sia il costo del lavoro in Italia, lui ti potrà consigliare sulle tipologie di contratto migliori da stipulare con i tuoi dipendenti.
Essendo un esperto del suo settore sarà continuamente aggiornato sulle nuove normative.
Il commercialista potrà anche informarti di continuo sui finanziamenti pubblici che vengono pubblicati ogni giorno e che possono essere adatti alla tua impresa.
Avvocato
Nell’esercizio dell’attività di impresa, l’avvocato è un elemento fondamentale. Migliaia sono le leggi ed è quasi impossibile conoscerle tutte.
Dai termini del contratto di vendita a quelli di utilizzo del sito web, un legale ti permetterà di agire serenamente, libero dalla paura di possibili azioni legali. Inoltre ti informerà periodicamente circa le nuove leggi in vigore nei campi dove opera la tua azienda.
Un buon avvocato può essere una figura estremamente utile anche per definire modifiche all’assetto societario o per il recupero crediti!
Un buon avvocato ed un buon commercialista sono due elementi fondamentali per il successo di un’azienda, non dimenticarlo e prendi in considerazione l’idea di iniziare a farti aiutare da loro.
Tuttavia stai particolarmente attento da chi ti fai seguire, il prezzo non è sempre garanzia di qualità. Informati con attenzione prima di affidarti a qualcuno.
Prima di andare però ricordati di condividere questo articolo! Io, dal canto mio, spero di esserti stato d’aiuto.