Cerca
Cerca
Close this search box.

Esempi di comunicazione aziendale esterna

Esempi di comunicazione aziendale esterna

La comunicazione aziendale esterna combina vari strumenti di comunicazione per raggiungere il più vasto gruppo possibile di persone. Tra i mezzi utilizzati maggiormente ci sono: il passaparola, la pubblicità, il web e le operazioni di marketing e delle pubbliche relazioni, gli eventi e le fiere.

Gli esempi imprescindibili della comunicazione esterna di un’azienda sono il suo simbolo, il logotipo, i colori, il lettering, i manifesti pubblicitari statici e dinamici, come quelli posti sui mezzi di trasporto. Inoltre tra gli altri importanti esempi di comunicazione aziendale esterna troviamo i messaggi su misura rispetto al target a cui sono rivolti, e ciò che viene diffuso via web e tramite i social network.

Pubblicità

La pubblicità è un ottimo esempio di comunicazione aziendale esterna. Trova spazio nel web, nella televisione, nei giornali, su cartelloni pubblicitari per strada e sui mezzi di trasporto. È finalizzata a promuovere immagine e azienda nel suo insieme, sottolineando i suoi punti di forza e l’aiuto e i servizi che potrebbe offrire ai clienti. È studiata in modo tale che, in maniera coincisa, riesca a essere di grande impatto.

Pubbliche relazioni

Anche le pubbliche relazioni rappresentano un esempio di comunicazione aziendale esterna valido. Chi si occupa delle pubbliche relazioni organizza iniziative volte a diffondere la propria immagine e creare consenso e stima da parte delle persone. Hanno in comune con pubblicità e sponsorizzazioni l’intento persuasivo. A differenza della pubblicità, però, non si danno da fare per cercare spazi di diffusione dei messaggi; piuttosto mirano a creare rapporti di collaborazione e sperano non solo nell’effetto creato sul momento nei presenti, ma anche nel passaparola verso chi mancava. Le pubbliche relazioni si servono di convegni, conferenze stampa, presentazioni di bilanci, eventi, fiere e pubblicazioni.

Hai bisogno di rivedere la tua strategia di marketing? Contattaci, prima consulenza gratuita!

Promozioni delle vendite

Per la comunicazione aziendale esterna sono utili anche le promozioni delle vendite, usate per spingere il consumatore ad acquistare un bene o un servizio per un periodo di tempo definito e limitato. Ad esempio buoni sconto e concorsi a premi che incentivano la riuscita della presa dell’attenzione. L’obiettivo è invogliare a provare il prodotto, stimolare l’uso di prodotti della stessa linea e ripeterne l’utilizzo e l’acquisto.

Altri mezzi utilizzati per le promozioni di vendite sono: door to door, che consiste nel veicolare il messaggio direttamente nelle cassette postali a casa delle persone; shop demonstration, utile a mostrare il prodotto e far vedere i suoi scopi e utilizzi nel concreto; e tele marketing, che si svolge contattando telefonicamente gli utenti.

Altri esempi

Tra gli esempi di comunicazione aziendale esterna troviamo sponsorizzazioni che legano l’immagine dell’azienda a una determinata iniziativa sportiva, culturale, ecc. Usato anche il direct marketing che evita le comunicazioni generalizzate e dispersive così da personalizzare i messaggi in base a una selezione del pubblico ( come le direct mail).

Altri strumenti di comunicazione aziendale esterna si possono ritrovare nelle varie modalità di assunzione: colloqui, contatti telefonici, inserzioni, cataloghi in cui vengono illustrati i prodotti e i servizi. Infine, la comunicazione aziendale esterna può servirsi anche del licensing, ossia la cessione temporanea a terzi di un diritto d’uso del nome o del marchio quando, per esempio, terzi mettono il logo su quaderni, magliette e altri gadget.

Inizia ora a mettere alla prova le tue abilità comunicative e persuasive: diffondi questo articolo!

Dai un’occhiata anche a Il benessere di un’azienda: esempi di comunicazione aziendale interna.

Hai bisogno di rivedere la tua strategia di marketing? Contattaci, prima consulenza gratuita!

Se ti è piaciuto questo post Condividilo