Cerca
Cerca
Close this search box.

Cos’è la comunicazione in azienda

Cos’è la comunicazione in azienda

La comunicazione in azienda è l’insieme di tutte le attività svolte con l’obiettivo di inserirsi nel mercato e fronteggiare la concorrenze delle altre imprese, distinguendosi e stabilizzandosi dinnanzi ai clienti.

Di solito le aziende elaborano un piano di comunicazione aziendale: un documento in cui vengono programmate le proprie attività ed i rapporti con tutte le realtà di interesse (che siano clienti, fornitori o istituzioni). Permette alle aziende di studiare, definire e pianificare le pubblicità, le relazioni pubbliche e le promozioni necessarie a perseguire gli obiettivi dell’impresa.

Funzione della comunicazione aziendale

La funzione della comunicazione in azienda è quella di gestire le pubbliche relazioni e di creare e promuovere la sua immagine. Di fatto ogni iniziativa di un’impresa viene progettata attraverso una strategia di comunicazione.

La comunicazione in azienda è molto importante e spesso è la chiave del successo di un’attività: le può garantire stabilità e notorietà. Il responsabile della comunicazione aziendale sa bene che una buona strategia di comunicazione richiede senza dubbio tempo e denaro. Per questo motivo, purtroppo, alcune aziende più piccole a volte rinunciano alla comunicazione in azienda o ne fanno poca e in modo scorretto, a causa delle scarse risorse a loro disposizione. Invece risulta fondamentale riuscire a fare una comunicazione aziendale efficace: infatti una carenza nella comunicazione si traduce nell’anonimato e un’azienda non conosciuta fa fatica a prendere il proprio posto nel mercato.

Due tipi di comunicazione in azienda

Occorre distinguere tra:

  • Comunicazione aziendale interna:  rivolta a chi lavora all’interno dell’impresa. Cerca di rafforzare positivamente il pensiero delle persone che ci lavorano, i rapporti tra i colleghi e il clima generale aziendale. Mira a rendere chiari e condivisi a tutti i dipendenti gli obiettivi aziendali. Di solito infatti un personale coinvolto nella causa aziendale mostra maggiore motivazione. I vari membri del team dunque si scambiano informazioni, idee e dubbi, condividono conoscenze e stimolano soluzioni innovative.
  • Comunicazione aziendale esterna: rivolta all’esterno dell’azienda, ai clienti, al mercato, nei vari ambienti in cui opera. Si occupa della percezione dell’immagine aziendale all’esterno di essa, di divulgare la propria identità, i prodotti e i servizi sfruttando i diversi canali a disposizione. Monitora costantemente il livello di gradimento degli utenti. Utilizza messaggi personalizzati per raccogliere nuovi clienti e il web e i social network per diffondere il suo marchio e le sue iniziative.

Marketing e comunicazione

Le due nozioni sono concettualmente vicine: entrambe mirano a conoscere i bisogni dei consumatori, comunicare la propria identità e vendere i propri servizi. Non bisogna però confonderle. La comunicazione in azienda infatti è più che altro una branca del marketing: fornisce il messaggio precedentemente stabilito. Dunque il marketing modella il prodotto e agisce prevalentemente in una fase iniziale, la comunicazione gli dà voce e subentra in un secondo momento. Entrambi sono fondamentali e funzionano se lavorano insieme.

Nelle prossime settimane ci addentreremo nel mondo della comunicazione aziendale ma ora, dopo questo quadro generale, diffondi l’articolo!

Se ti è piaciuto questo post Condividilo