Cerca
Cerca
Close this search box.

Consulenza marketing: perchè ti serve

Consulenza marketing: perchè ti serve

Il marketing è uno di quegli ambiti in cui ancora nel gruppo di amici aleggia la domanda tipo “sì ma, quindi cosa fai?”, figuriamoci se si parla di consulenza marketing!

Ma non ti preoccupare, ora ti spiego passo passo cos’è la consulenza marketing e perchè è fondamentale per la tua azienda.

Chi è il consulente marketing

Partiamo dalle basi, chi se ne occupa?

Il consulente marketing è la figura professionale che pianifica e coordina le strategie atte a raggiungere degli obiettivi prefissati. Non agisce direttamente sui tuoi canali (pagine social, newsletter o sito web), ma ne segue l’avanzamento e la supervisione.

Il consulente è un esperto di comunicazione che conosce perfettamente le dinamiche di promozione di un business, che ti aiuta a identificare i problemi e risolverli, senza sprecare tempo e denaro in strategie inutili.

Quindi, lo scopo della consulenza è quello di migliorare le strategie di marketing, con l’obiettivo finale di aumentare le vendite dell’azienda.

I vantaggi

Penserai che a te la consulenza marketing non serve, che tanto riesci a gestire tutto bene da solo, che i vantaggi non possono essere così grandi come ti dico io.

E allora vediamoli:

  • più marginalità: ossia la differenza tra il prezzo di vendita del prodotto e i costi sostenuti per produrlo
  • riduzione dei costi aziendali: con un piano preciso i soldi vengono investiti esattamente dove possono fruttare
  • acquisizione di nuovi clienti: il target viene studiato nello specifico, incrementando il bacino di clienti
  • tecniche di fidelizzazione: ossia le tecniche per tenersi stretti i clienti che si hanno già, che costano molto meno che trovarne di nuovi
  • professionalità continua: il lavoro del consulente non si improvvisa, sarai affiancato da un professionista del settore
  • risparmio di tempo: andando dritto al punto con le strategie efficaci

Ora sicuramente ti renderai conto dei benefici che una consulenza marketing può avere nelle aziende, e non credere che sia utile solo nelle aziende grandi!

La consulenza marketing è rivolta a tutte le aziende che vogliono ottimizzare i propri processi aziendali, trovare i problemi nelle loro strategie e risolverli con un piano studiato per il singolo caso, acquisendo nuove competenze e raggiungendo maggiori clienti.

Come funziona la consulenza

Se ti stai chiedendo come funziona una consulenza marketing, la risposta è dipende.

Il marketing non ha nemmeno una definizione univoca, figuriamoci se può avere delle tempistiche o delle caratteristiche fisse!

Per la consulenza adatta a te è necessario considerare il caso singolo: l’azienda è già avviata? Sono da apportare solo delle modifiche? Bisogna creare tutto da capo? Quanti canali si hanno a disposizione?

Il consulente marketing può essere assunto su appuntamenti singoli, mensilmente o anche fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, la risposta è dipende.

Ogni azienda ha necessità e strategie specifiche, generalizzare porta solo a svantaggi!

Affidati a Oscard!

Se stai considerando di rivolgerti a un consulente, contattaci!

La prima consulenza è gratuita, e noi di OSCARD siamo dei professionisti nel settore!

Se ti è piaciuto questo post Condividilo