Cerca
Cerca
Close this search box.

Conoscersi e farsi conoscere: la comunicazione efficace in azienda

Conoscersi e farsi conoscere: la comunicazione efficace in azienda

Che lo si voglia o no, la comunicazione è uno strumento imprescindibile per un’azienda, oltre che un’azione alle volte inconsapevole, non per questo priva di senso. Lo sviluppo di una comunicazione efficace in azienda è strettamente vincolato al successo della stessa. In altre parole, più si comunicherà efficacemente, più il successo di team e organico sarà grande.

Sei curioso di sapere come fare ad affinare le tecniche di comunicazione per favorire la tua azienda? Continua a leggere quest’articolo, allora!

Cosa significa comunicare efficacemente?

La comunicazione efficace in azienda descrive la capacità di esprimersi in ogni contesto e situazione, con ogni tipo di interlocutore si abbia davanti, tramite linguaggio verbale e non verbale. Quando la comunicazione efficace non lo è nell’effettivo, rischi di incorrere in errori: infatti il messaggio che tenti di comunicare potrebbe assumere connotati differenti da quelli immaginati in principio, e potrebbero inoltre sopraggiungere problemi tra colleghi o tra dipendenti e manager.

Parlando di comunicazione efficace in azienda non possiamo non richiamare il concetto di comunicazione interna, che rappresenta la base dalla quale partire per la costruzione di un’azienda solida e performativa. Il tipo di comunicazione efficace prende piede da due diversi approcci:

  • approccio Top-down (dal vertice aziendale fino ai dipendenti);
  • approccio Bottom-up (dai dipendenti fino all’alto della gerarchia).

Elementi fondamentali per una comunicazione efficace in azienda

I dirigenti

I dirigenti hanno un ruolo fondamentale nella creazione di una comunicazione efficace in azienda: il loro stile deve riflettere il credo dell’azienda; deve rappresentare l’identità della stessa in modo coerente e lineare in maniera tale da presentarla esattamente com’è.

La comunicazione verbale

Questo tipo di comunicazione comprende l’attenzione meticolosa verso contenuto dei messaggi, tono utilizzato ed enfasi, parole semplici, pause.

La comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale svolge un ruolo di supporto della precedente e comprende postura, espressione visiva, interazione con l’ambiente, ecc. Deve esser coinvolgente, partecipativa, e deve poter esprimere l’autorità e la consapevolezza del ruolo che si è chiamati a svolgere.

Stato d’animo

Lo stato d’animo tiene uniti i due precedenti. Uno stato d’animo positivo rende i messaggi comunicati maggiormente credibili.

Comunicare con chi?

Chiaro è che, nel momento in cui ci impegniamo nel creare una comunicazione efficace, questa debba esser rivolta ad un interlocutore. Tale interlocutore deve esser sempre messo al primo posto: vorrà sempre sentirsi dire cose che possano interessargli. Ovviamente, a seconda della persona che ti troverai davanti, del suo background culturale, sesso, carica, sarà utile calibrare e adattare la tua comunicazione, diversificandola a seconda dei casi. È bene che tu sappia che l’interlocutore apprezza la semplicità: una comunicazione efficace sarà quindi basata sulla concisione e sulla chiarezza.

5 trucchetti per una comunicazione efficace in azienda

  1. Parlare in prima persona: tramite la prima persona l’impatto emotivo che susciterai sarà senz’altro forte;
  2. Sii preciso e non generalizzare;
  3. Esprimi fatti reali e proposte concrete;
  4. Evita critiche negative: così facendo eviterai di urtare la sensibilità di qualche ascoltatore o di andare a collidere con qualche sua idea;
  5. Racconta la tua esperienza: l’ascoltatore si sentirà di fidarsi più di te e delle tue parole, se riuscirai a colpirlo con racconti da te vissuti in prima persona.

Se vuoi avere maggiori informazioni su cos’è la comunicazione in azienda, leggi l’articolo sul nostro sito!

Ora che hai idea di come poter affinare la tue doti oratorie per una comunicazione efficace in azienda, comunica, conquista…e condividi quest’articolo!

Se ti è piaciuto questo post Condividilo