Cerca
Cerca
Close this search box.

Comunicazione d’impresa commerciale: come coinvolgere il cliente

Comunicazione d’impresa commerciale: come coinvolgere il cliente

Esistono varie forme di comunicazione d’impresa: commerciale, istituzionale, gestionale, economico-finanziaria.

In questo articolo voglio affrontare il tema della comunicazione d’impresa commerciale e darti qualche consiglio per renderla più efficace.

Gli elementi chiave della comunicazione d’impresa commerciale (che da ora in poi mi limiterò a chiamare “comunicazione d’impresa”) sono fondamentalmente tre:

  • Scambio di messaggi: coinvolge l’azienda e almeno un altro soggetto, in questo caso il cliente;
  • Relazione sociale: l’ambito sociale nel quale vivono i tuoi clienti. Capirlo ti aiuterà a creare dei messaggi “su misura” permettendoti di comunicare meglio e più efficacemente;
  • Ermeneutica: No, non farti spaventare, l’ermeneutica non è altro che la capacità di interpretare e scrivere un testo, saperlo fare bene porta solo vantaggi!

La comunicazione d’impresa è quindi tutto l’insieme dei fattori che puntano a modificare direttamente o indirettamente il comportamento e l’atteggiamento dei tuoi clienti.

Ma quali sono gli obiettivi che una buona comunicazione può farci raggiungere?

  • informare: far conoscere il prodotto o il servizio che offri;
  • persuadere: convincere i tuoi clienti della validità del tuo prodotto o servizio;
  • motivare: spingere i tuoi clienti a comprare!

Cosa devi comunicare

E’ importante capire come il successo della tua impresa sia sempre dipendente dal consenso e dalla fiducia dei tuoi consumatori.

Consenso basato principalmente sulle loro aspettative e dall’idea che hanno che la tua attività possa soddisfare le proprie attese.

Quando elabori un contenuto per i tuoi clienti devi metterti nei panni dei tuoi clienti e porti tre domande: Che servizio sto offrendo? Che guadagno ho? Lo acquisterei?

Per poter ottenere risposte soddisfacenti a queste tre domande devi rispettare queste piccole regole:

Linguaggio adatto al tuo target di clientela: il linguaggio deve essere chiaro, non devi dare adito a dubbi o fraintendimenti ma deve anche essere adatto al tuo target. In pratica dovete parlare la stessa lingua!

Fai capire che i tuoi prodotti ed i tuoi servizi sono quello che il cliente vuole: E’ necessario comunicare il tuo vantaggio competitivo (perché sei migliore dei tuoi competitor!). Attento solo a non essere aggressivo nei confronti della concorrenza, la maggior parte delle persone non ama questo tipo di atteggiamento!

Incrementa la fiducia dei tuoi consumatori: Comunica il tuo patrimonio intangibile (conoscenze, capacità tecnologica e competenze manageriali) e rendilo percepibile dall’ambiente economico e sociale dei tuoi potenziali clienti!

Instaura un legame: Trasmetti i tuoi valori per instaurare un legame di affinità con il tuo target.

Seguendo questi 4 punti sarai in grado di migliorare l’efficacia delle tue comunicazioni ed ottenere risultati d’eccellenza nelle tue strategie di comunicazione.

Puoi anche utilizzare la comunicazione d’impresa per capire il livello di soddisfazione dei clienti, attraverso il Net Promoter Score e il Net Value Score.

 

Sperando di esserti stato utile ti chiedo di condividere questo articolo per permettere anche ad altri di migliorare la propria comunicazione d’impresa commerciale.

Grazie e buon lavoro.

 

Se ti è piaciuto questo post Condividilo