L’ascolto
Come attirare nuovi clienti? Al fine di creare un’esperienza positiva è fondamentale scegliere i canali giusti per indirizzare il messaggio e soprattutto ascoltare il cliente, sia potenziale che acquisito. L’ascolto è una pratica essenziale in tutti i tipi di relazione. Non è importante solo che il messaggio venga trasmesso, ma è necessario anche prestare attenzione al feedback.
Così come in un negozio l’addetto alle vendite deve prestare ascolto alle esigenze di un cliente al fine di potergli proporre il prodotto che meglio fa al caso suo, così nel mondo online le aziende devono essere attentissime a monitorare le recensioni e conversazioni generate dagli utenti.
Osservare le conversazioni degli utenti non vuol dire leggere i commenti e prendere appunti sul da farsi, ma significa partecipare attivamente alle conversazioni, rispondere tempestivamente alle domande e curiosità, dare risposte concrete. Insomma, rendersi disponibili ed essere sempre sul pazzo crea una sensazione positiva nella mente del consumatore, che conserverà queste piccole attenzioni e saprà parlare bene di te con altre persone. In altre parole: ti farà una buona pubblicità… gratis!
Parlare e commentare prodotti/servizi è una tipicità del consumatore moderno, per questo dovresti sfruttare l’eco del “cliente altoparlante” e stimolare conversazioni positive tra i clienti.
Tutte queste piccole accortezze generano spontaneamente un passaparola favorevole per la tua azienda. Si tratta (solo) di essere presenti e di prendersi cura del cliente: fai sentire il cliente a casa e indubbiamente avrà un buon ricordo dell’esperienza con la tua azienda, tale da essere condiviso con altre persone.
Adesso che hai capito come attirare nuovi clienti non ti rimane che fare il passaparola di questo articolo.