Cerca
Cerca
Close this search box.

Come creare una campagna Facebook Ads

Come creare una campagna Facebook Ads

L’utilizzo di Facebook Ads per la creazione di campagne pubblicitarie online è sempre più diffuso. Il social media è infatti una piattaforma ottima per far acquisire visibilità alla propria azienda.

Per fare pubblicità su Facebook, però, non è sufficiente possedere un account: il processo è molto più complesso. Serve infatti sapere come creare una campagna e soprattutto come renderla efficace e redditizia.

Scopri quindi come creare un’efficace campagna Facebook Ads, su misura per la tua azienda!

Cos’è Facebook Ads

Facebook Ads è una piattaforma pubblicitaria digitale, messa a disposizione da Facebook. Questa permette la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento all’interno del social media.

Se vuoi scoprire più nel dettaglio i vantaggi dell’utilizzo di Facebook Ads, ecco l’articolo che fa per te.

Business Manager

Per creare una campagna Facebook Ads è necessario utilizzare un apposito programma, il Business Manager.

Business Manager è il tool gratuito, messo a disposizione da Facebook, per la creazione, la gestione e il monitoraggio delle inserzioni di online advertising sul social media; chiunque può usare Facebook Business Manager, dalle imprese più piccole fino alle aziende più grandi.

Creare una campagna Facebook Ads

Dopo aver capito quale strumento utilizzare per la creazione e la gestione della propria campagna, è tempo di crearla.

La creazione si divide in 3 fasi distinte:

  1. Creazione di una nuova campagna: è la parte iniziale della campagna, utile a definire il nome della stessa e l’obiettivo che si vuole perseguire; è inoltre possibile testarla attraverso il Test A/B.
  2. Gruppo di inserzioni: è il momento fondamentale della creazione della campagna Facebook Ads perché è dove si definisce il budget giornaliero e il target di riferimento. Vi è anche la possibilità di impostare un valore di controllo del costo, utile per le aste pubblicitarie.
  3. Inserzione: è la fase creativa dell’inserzione, dove è possibile creare automaticamente o manualmente il proprio annuncio pubblicitario.

Problemi più diffusi: stai attento!

Facebook offre un percorso guidato e molto dettagliato per la realizzazione di una campagna Facebook Ads: questo può essere sicuramente d’aiuto ma, allo stesso tempo, può creare problemi e confusione.

Le molteplici possibilità di scelta offerte dal social media possono infatti confondere e portare a perseguire obiettivi sbagliati o non produttivi: serve quindi essere attenti e, soprattutto, sicuri sul da farsi per evitare di perdere tempo e soldi.

Ecco, quindi, qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile:

  • Poniti l’obiettivo da perseguire: spesso l’insuccesso di una campagna pubblicitaria deriva dal non aver definito in modo chiaro l’obiettivo; scegli quindi quello più adeguato alle tue esigenze.
  • Focalizzati sul target: stabilisci al meglio il target di utenti al quale ti vuoi rivolgere, creandone uno personalizzato e specifico.
  • Stabilisci un budget giornaliero: è complicato stabilire quanto sia giusto spendere, specialmente per chi non è esperto del settore pubblicitario. In generale, il budget è da definire in base a obiettivo e target.
  • Sii creativo: cerca di creare inserzioni creative e accattivanti per meglio coinvolgere i potenziali clienti.

Aiutati con Pixel di Facebook Ads

Dopo aver creato la tua campagna di online advertising attraverso Facebook Ads, può essere molto utile tenere traccia dell’efficacia di essa.

È qui che entra in gioco Pixel.

Si tratta di una porzione di codice, fornita da Facebook, da inserire nella parte head della propria pagina web. È uno strumento molto utile per il controllo delle azioni all’interno del sito web da parte di utenti in arrivo da Facebook.

In particolare, Pixel ti aiuterà a tener traccia del numero di visitatori sulla tua pagina web, analizzando il loro comportamento: chi ha cliccato sui contenuti, quanti hanno compilato il form, quanti sono passati all’acquisto, …

Per la riuscita di una campagna Facebook Ads non è obbligatorio installare Pixel ma è sicuramente molto consigliato: questo, infatti, è un ottimo strumento che ti aiuterà a monitorare costantemente la tua campagna Facebook Ads, ottimizzando la riuscita della stessa.

Affidati a OSCARD

Come avrai capito, le insidie del mondo Facebook Ads sono molteplici.

È sicuramente una piattaforma molto utile e dettagliata ma, allo stesso tempo, sbagliare è semplice. Evita che la tua campagna Facebook Ads non sia efficace.

Punta a raggiungere i risultati sperati affidandoti a OSCARD.

Ti aiuteremo passo dopo passo nella creazione della campagna Facebook ads giusta per te!

Se ti è piaciuto questo post Condividilo