“Il novanta per cento del successo di qualsiasi prodotto o servizio sta nella sua promozione e marketing.” Così Mark Victor Hansen, speaker motivazionale e trainer, ha esortato persone e aziende a far leva e a sfruttare al meglio le reali opportunità che il mondo moderno offre. La domanda sorge spontanea: in che modo aziende, liberi professionisti, blogger e imprenditori promuovono prodotti e idee innovative? Semplice! Creando una campagna online, immediata ed efficace.
Cos’è una campagna online?
Una campagna online, nota anche col nome di campagna web advertising, è una campagna pubblicitaria promozionale il cui scopo è quello di influenzare i destinatari a cui si rivolge e di convincerli a diventare potenziali consumatori di ciò che si sta promuovendo. È infatti un modo strategico e accessibile a tutti per puntare ad una maggiore visibilità e ad instaurare un rapporto di business senza troppe difficoltà. Tutto ciò si basa su pianificazione e strategia applicabili a campi quali pubblicità di un sito internet, di un’attività commerciale, di un prodotto, di un servizio, di un brand sul web. L’obiettivo è massimizzare al meglio la promozione e minimizzare il consumo monetario che ne consegue. La campagna online si presta ad essere uno strumento comunicativo e promozionale di successo decisamente vantaggioso e favorevole se ben congegnato.
Come organizzare una campagna online di successo?
Organizzare una campagna online, ad oggi, è essenziale ed è il veicolo attraverso il quale imprenditori, blogger o liberi professionisti si pubblicizzano con ottimi risultati. Inoltre è il metodo più facile per raggiungere il maggior numero di persone senza investire grandi risorse. È importante avvalersi dell’uso di mezzi promozionali, alcuni tra i principali sono: i banner, la pubblicità sui social network o l’email marketing. Affinché ciò funzioni è fondamentale avere chiara la pianificazione e la strategia di comunicazione da attuare. Le migliori campagne online di successo si basano su alcuni punti fondamentali:
- definizione del budget;
- definizione del target;
- scelta dei canali pubblicitari;
- ottimizzazione dei siti internet sui motori di ricerca;
- analisi dei risultati.
Differenziarsi ed emergere nel web tra la moltitudine di campagne online che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi è uno tra gli obiettivi principali per garantire il successo della campagna e di ciò che si sta promuovendo. Creare una campagna online efficace è davvero il 90% del successo del prodotto o del servizio. Quindi soddisfare i punti precedentemente consigliati, scegliere il giusto tipo di promozione e la strategia nei giusti canali e instaurare un rapporto con il target, garantirà la creazione di una campagna online di successo che possa assicurare longevità e notorietà nel mondo del business e del marketing.