Cerca
Cerca
Close this search box.

Email marketing

Email marketing

L’email marketing è un sistema di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per creare un collegamento diretto e immediato con i consumatori.
Vantaggi
L’email marketing è sicuramente un investimento molto vantaggioso per un’azienda che vuole sviluppare una strategia di comunicazione efficiente.
Ecco un breve elenco dei motivi per cui ricorrere all’email marketing:

Costi contenuti: lo sviluppo di mail promozionali non richiede alti investimenti;
Immediato: l’utilizzo di posta elettronica consente un tempo di consegna estremamente rapido;
Facilmente misurabile, grazie alle statistiche fornite dalla maggior parte dei software utilizzati per gestire le mail promozionali;
Relazione one-to-one, ovvero la possibilità di personalizzare la mail per il singolo utente, così da creare più facilmente un legame emotivo;
Non ha limiti geografici, in quanto la mail può raggiungere la casella di posta elettronica di ogni individuo, indipendentemente da dove si trovi.

Svantaggi

Efficacia relativa: la mailing list deve essere composta una base di clienti o potenziali tali, che ti conoscono o che hanno fiducia in te, altrimenti è probabile che le newsletter verranno ignorate;
Spam: occorre molta attenzione nella creazione di una mail, affinché il server non inserisca il tuo url in una blacklist, ovvero le consideri spam;
Campagna strutturata: non puoi pensare di inviare newsletter senza prima dedicare tempo allo sviluppo di un progetto di marketing nel quale inserirle, per evitare che non sortiscano l’effetto desiderato.

In questa sezione troverai diversi articoli che ti guideranno nell’utilizzo di mail promozionali.

Marketing per ecommerce

Marketing per eCommerce: come sfruttarlo al meglio

Vuoi aprire un eCommerce ma non sai come pubblicizzarlo? O ne hai già uno e vuoi raggiungere più clienti? In questo articolo scoprirai come implementare il marketing per eCommerce, per non lasciarti sfuggire nessun utente! Cos’è e perchè serve Partiamo dalle basi: in cosa consiste? Il marketing per eCommerce si

Leggi Tutto »
email marketing

Alla scoperta delle campagne di email marketing

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ricevuto una email marketing nella nostra casella di posta elettronica. E chissà in quanti l’avranno cestinata ancor prima di aprirla. Altri invece avranno deciso di leggerla e, forse, di cliccare sulla call to action interna. Ma cos’è l’email marketing? È sicuramente un’attività

Leggi Tutto »
lead nurturing

Lead nurturing: coltiva i tuoi potenziali clienti

Spesso capita di non riuscire a raggiungere l’obiettivo di marketing che ci si è prefissati. Tanti i potenziali clienti interessati a servizi o prodotti ma… poche vendite effettive. Ammettilo, ti sarà capitato almeno una volta! Ma perché ciò accade? In molti casi il fallimento è dovuto al non aver curato

Leggi Tutto »
Cos’è una landing page

Cos’è una landing page e come crearne una efficace

Quante volte ti è capitato di fare una ricerca su internet, o cliccare su un link, e ritrovarti catapultato su una pagina con un form da compilare o con un bel pulsante per procedere all’acquisto? Ecco, probabilmente quella era una landing page! Ma cos’è una landing page? Negli ultimi anni,

Leggi Tutto »
Email marketing e gestione del post vendita

Mail marketing e gestione del post vendita

Il mail marketing non è solamente uno strumento per acquisire nuovi clienti: le newsletter possono anzi diventare un ottimo veicolo per comunicare con chi ti ha già scelto, per stabilire un rapporto duraturo e proficuo con il tuo cliente. Una delle potenzialità più dirompenti e spesso sottovalutate del mail marketing

Leggi Tutto »
Come creare una newsletter ed evitare di finire nello spam

Come fare una newsletter: evitare di finire nello spam

Come fare una newsletter: Scrivere un’email per una newsletter può sembrare un’operazione piuttosto semplice. La difficoltà però non sta solamente nella decisione del contenuto ma sul farla pervenire evitando che finisca nello spam. Se cerchi come fare una newsletter, prosegui nella lettura per ottenere preziosi suggerimenti. Purtroppo non basta pensare

Leggi Tutto »
Direct email marketing: valorizzare il brand

Direct email marketing: come migliorare la propria immagine

La newsletter è un potente strumento di marketing che deve però saper essere utilizzato per essere efficace; In questo articolo troverete alcune semplici istruzioni di direct email marketing sulle caratteristiche indispensabili per una newsletter efficace. Tratteremo del come migliorare la propria immagine applicando alcune strategie di email marketing. Il contesto

Leggi Tutto »
Le caratteristiche per creare una newsletter di successo

Come creare una newsletter: caratteristiche indispensabili

Sapere come creare una newsletter è molto importante. La newsletter è infatti un ottimo strumento per instaurare relazioni con nuovi clienti e mantenere i rapporti con i vecchi. Occorre però prestare molta attenzione al modo nel quale si utilizza, perché il pericolo di essere percepiti come un fastidio è sempre

Leggi Tutto »

Perchè l'ennesimo blog sul marketing

Il blog ha l’obiettivo di aiutare le PMI, le attività al pubblico, le startup ed i professionisti ad orientarsi nel mondo del marketing.

Ognuno di queste quattro categorie ha tre principali macroaree:

  • Muovi i primi passi: vuole fornire una bussola per orientarsi all’inizio della propria attività;
  • Valuta la tua attività: vuole darti strumenti che ti permettano di capire se stai procedendo bene;
  • Vai al massimo: vuole accelerare la crescita della tua azienda con strategie di successo.

Con questo blog non possiamo rispondere a tutte le tue esigenze, ma abbiamo una lunga esperienza e siamo certi di poterti essere estremamente utili.

Grazie per seguirci e buon proseguimento.

Il team di OSCARD

Kit pronto intervento impresa