Il successo della tua impresa sarà sempre dipendente dal consenso e dalla fiducia dei tuoi consumatori. Il consenso si basa principalmente sulle loro aspettative e sull’idea che hanno della tua attività per soddisfare le proprie esigenze. In questo contesto si inserisce la comunicazione d’impresa.
Sono poche parole ma rappresentano davvero una parte fondamentale della strutura della tua attività.
La comunicazione d’impresa è costituita da tutte le attività volte a trasmettere informazioni sia internamente che esternamente all’azienda.
Dalla descrizione si evince che ci sono due grandi tipologie di comunicazione, quella esterna volta a clienti e fornitori e quella interna all’azienda volta ai dipendenti.
Perché non va lasciata al caso
Progettare un’efficace comunicazione d’impresa permette di impostare un linguaggio comune a tutta l’azienda, che mira ad allineare la percezione di te che hanno i tuoi potenziali clienti e i tuoi dipendenti.
Questo ragionamento vale per la tua azienda in generale, ma se dovessimo vedere la cosa in un’ottica di prodotto/servizio?
La comunicazione esterna
Quali sono gli obiettivi che una buona comunicazione può farci raggiungere?
Indichiamo i tre principali:
Informare: la cui funzione è quella di far conoscere il tuo prodotto/servizio;
Persuadere: devi convincere i tuoi clienti della sua validità, mostrando per esempio le sue caratteristiche più importanti o il suo vantaggio competitivo;
Motivare: consiste nella fase più delicata, spingere a comprare!
Quello che devi fare è migliorare le tue relazioni e la tua efficacia nel comunicare, per diffondere e sfruttare al meglio il valore della tua impresa. Una comunicazione rivolta appunto ai tuoi fornitori e ai tuoi clienti e diversificata per ogni tipo di ambiente.
La comunicazione interna
È rivolta all’interno della tua attività ed ha una importanza equivalente a quella esterna: ti permette di legare in maniera più stretta con i tuoi dipendenti e collaboratori, ottenendo processi decisionali snelli e svilupando maggiore dedizione.
Una comunicazione d’impresa efficace ti permette inoltre di incrementare la tua produttività. Se i tuoi dipendenti condividono i tuoi valori saranno più inclini a seguirti e si dedicheranno al lavoro con maggiore dedizione.
Esempi
Ora che abbiamo visto la teoria e spiegato come puoversi per la pratica e i conseguenti obiettivi ti forniremo due esempi di comunicazione d’impresa, uno interno ed uno esterno.
Per il primo caso citeremo Google: questo colosso, oltre a usare dei modelli tradizionali per la comunicazione interna, stabilisce ricchi premi di produzione, incentivando così i dipendenti a portare a termine gli obiettivi dell’azienda e incrementando significativamente la produttività.
Per la comunicazione esterna invece basti pensare a RedBull, che sponsorizza ogni evento sportivo: dalle auto da corsa, al calcio e ogni singolo sport estremo. In questo modo, comunica ogni volta ai suoi clienti ciò che vogliono far trasparire dal loro energy drink: freschezza, energia e facile reperibilità. Il risultato è noto, quando si parla di sport la RedBull è sempre nei pensieri.
Attenzione
La comunicazione d’impresa, se fatta bene, è uno strumento estremamente efficace per incrementare il proprio business, ma se fatta male può generare ingenti danni. Una volta che una persona associa particolari valori o concetti ad una realtà aziendale si crea un preconcetto. I preconcetti sono fra le cose più difficili da cambiare nel mondo della comunicazione.
Anche per questo motivo, la tua comunicazione d’impresa non può essere lasciata al caso: è estremamente importante creare delle linee guida comuni per indirizzare tutte le vostre comunicazioni, che siano interne o esterne.