Cerca
Cerca
Close this search box.

Comunicazione d’impresa

Comunicazione d’impresa

Il successo della tua impresa sarà sempre dipendente dal consenso e dalla fiducia dei tuoi consumatori. Il consenso si basa principalmente sulle loro aspettative e sull’idea che hanno della tua attività per soddisfare le proprie esigenze. In questo contesto si inserisce la comunicazione d’impresa.

Sono poche parole ma rappresentano davvero una parte fondamentale della strutura della tua attività.

La comunicazione d’impresa è costituita da tutte le attività volte a trasmettere informazioni sia internamente che esternamente all’azienda.

Dalla descrizione si evince che ci sono due grandi tipologie di comunicazione, quella esterna volta a clienti e fornitori e quella interna all’azienda volta ai dipendenti.
Perché non va lasciata al caso
Progettare un’efficace comunicazione d’impresa permette di impostare un linguaggio comune a tutta l’azienda, che mira ad allineare la percezione di te che hanno i tuoi potenziali clienti e i tuoi dipendenti.

Questo ragionamento vale per la tua azienda in generale, ma se dovessimo vedere la cosa in un’ottica di prodotto/servizio?
La comunicazione esterna
Quali sono gli obiettivi che una buona comunicazione può farci raggiungere?

Indichiamo i tre principali:

Informare:  la cui funzione è quella di far conoscere il tuo prodotto/servizio;
Persuadere: devi convincere i tuoi clienti della sua validità, mostrando per esempio le sue caratteristiche più importanti o il suo vantaggio competitivo;
Motivare:  consiste nella fase più delicata, spingere a comprare!

Quello che devi fare è migliorare le tue relazioni e la tua efficacia nel comunicare, per diffondere e sfruttare al meglio il valore della tua impresa. Una comunicazione rivolta appunto ai tuoi fornitori e ai tuoi clienti e diversificata per ogni tipo di ambiente.
La comunicazione interna
È rivolta all’interno della tua attività ed ha una importanza equivalente a quella esterna: ti permette di legare in maniera più stretta con i tuoi dipendenti e collaboratori, ottenendo processi decisionali snelli e svilupando maggiore dedizione.

Una comunicazione d’impresa efficace ti permette inoltre di incrementare la tua produttività. Se i tuoi dipendenti condividono i tuoi valori saranno più inclini a seguirti e si dedicheranno al lavoro con maggiore dedizione.
Esempi
Ora che abbiamo visto la teoria e spiegato come puoversi per la pratica e i conseguenti obiettivi ti forniremo due esempi di comunicazione d’impresa, uno interno ed uno esterno.

Per il primo caso citeremo Google: questo colosso, oltre a usare dei modelli tradizionali per la comunicazione interna, stabilisce ricchi premi di produzione, incentivando così i dipendenti a portare a termine gli obiettivi dell’azienda e incrementando significativamente la produttività.

Per la comunicazione esterna invece basti pensare a RedBull, che sponsorizza ogni evento sportivo: dalle auto da corsa, al calcio e ogni singolo sport estremo. In questo modo, comunica ogni volta ai suoi clienti ciò che vogliono far trasparire dal loro energy drink: freschezza, energia e facile reperibilità. Il risultato è noto, quando si parla di sport la RedBull è sempre nei pensieri.
Attenzione
La comunicazione d’impresa, se fatta bene, è uno strumento estremamente efficace per incrementare il proprio business, ma se fatta male può generare ingenti danni. Una volta che una persona associa particolari valori o concetti ad una realtà aziendale si crea un preconcetto. I preconcetti sono fra le cose più difficili da cambiare nel mondo della comunicazione.

Anche per questo motivo, la tua comunicazione d’impresa non può essere lasciata al caso: è estremamente importante creare delle linee guida comuni per indirizzare tutte le vostre comunicazioni, che siano interne o esterne.

cos'è-il-piano-di-comunicazione-aziendale

Cos’è il piano di comunicazione aziendale

Il piano di comunicazione aziendale ha il ruolo di pianificare il messaggio e la modalità di trasmissione di tale messaggio. Definisce il pubblico, gli obiettivi, le attività e le scadenze della comunicazione. Si tratta di un documento strategico il cui principale compito è quello di guidare tutte le attività di

Leggi Tutto »
Il-responsabile-della-comunicazione-aziendale

Il responsabile della comunicazione aziendale

Il responsabile della comunicazione aziendale ha un compito arduo e di fondamentale importanza: progetta e dirige, da un lato, le operazioni di comunicazione che hanno per oggetto l’impresa e la sua identità; dall’altro si occupa del marketing communications, utilizzando svariati canali e strumenti combinati. L’obiettivo del responsabile della comunicazione aziendale

Leggi Tutto »
La-comunicazione-efficace-in-azienda

Conoscersi e farsi conoscere: la comunicazione efficace in azienda

Che lo si voglia o no, la comunicazione è uno strumento imprescindibile per un’azienda, oltre che un’azione alle volte inconsapevole, non per questo priva di senso. Lo sviluppo di una comunicazione efficace in azienda è strettamente vincolato al successo della stessa. In altre parole, più si comunicherà efficacemente, più il

Leggi Tutto »

Come fare una pubblicità virale… in 5 semplici mosse

Ti ho già parlato dei vantaggi della pubblicità virale, e se sei convinto che sia il percorso giusto per te allora è il momento di affrontare lo step successivo. Continua a leggere e scopri come fare una pubblicità virale. Ad un passo dal virale Ce l’hai fatta. Hai sviluppato l’idea da

Leggi Tutto »
Cosa fa un'agenzia di marketing

Agenzia di marketing, cosa fa?

Prima di analizzare che cos’è e cosa fa un’agenzia di marketing è necessario chiarire il concetto di marketing stesso. Il Marketing Per marketing si intende quell’insieme di tecniche volte a posizionare un dato prodotto sul mercato con lo scopo di renderlo appetibile ai clienti a cui è destinato. Philip Kotler,

Leggi Tutto »
Come avere nuovi clienti: canali pubblicitari per PMI

Come avere nuovi clienti: canali pubblicitari per PMI

La comunicazione pubblicitaria è una pratica essenziale per l’esistenza di un’azienda. Individuare la pubblicità che meglio fa per te, però, non è una scelta facile. La pubblicità consente di raggiungere molteplici obiettivi aziendali: come avere nuovi clienti è sicuramente un interrogativo che ossessiona molte aziende. Per una pubblicità efficace, quindi,

Leggi Tutto »
come-attirare-nuovi-clienti-passaparola-positivo

Come attirare nuovi clienti: il passaparola positivo

Se ti stai chiedendo come attirare nuovi clienti, forse non dovresti sottovalutare l’efficacia del passaparola. Il passaparola (word of mouth) è la tecnica pubblicitaria ever green per eccellenza. Forse ti sembrerà un po’ banale ma è ancora uno fra i metodi più efficace per creare valore alla tua azienda e per

Leggi Tutto »

Strategie di marketing per bar, consigli utili

Hai un bar? Vuoi qualche idea su come impostare le tue strategie di marketing? Ecco qualche consiglio utile per una buona strategia di marketing per bar. Farsi trovare Questa è la cosa più importante una volta aperta la tua attività. Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro

Leggi Tutto »
Communication agency

Communication agency: promuovere il cambiamento

PASSO 4 Arrivati a questo penultimo passo (spero considerando utili gli articoli precedenti), sarei felice di aver in minima parte ottenuto la vostra fiducia. Ti rimando allo step 3 per rispolverare quanto detto la scorsa volta. Così come è importante per voi trovare quel che cercate, è importante e soddisfacente

Leggi Tutto »

Perchè l'ennesimo blog sul marketing

Il blog ha l’obiettivo di aiutare le PMI, le attività al pubblico, le startup ed i professionisti ad orientarsi nel mondo del marketing.

Ognuno di queste quattro categorie ha tre principali macroaree:

  • Muovi i primi passi: vuole fornire una bussola per orientarsi all’inizio della propria attività;
  • Valuta la tua attività: vuole darti strumenti che ti permettano di capire se stai procedendo bene;
  • Vai al massimo: vuole accelerare la crescita della tua azienda con strategie di successo.

Con questo blog non possiamo rispondere a tutte le tue esigenze, ma abbiamo una lunga esperienza e siamo certi di poterti essere estremamente utili.

Grazie per seguirci e buon proseguimento.

Il team di OSCARD

Kit pronto intervento impresa