Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ricevuto una email marketing nella nostra casella di posta elettronica. E chissà in quanti l’avranno cestinata ancor prima di aprirla. Altri invece avranno deciso di leggerla e, forse, di cliccare sulla call to action interna.
Ma cos’è l’email marketing?
È sicuramente un’attività indispensabile per tutte le aziende che desiderano ottenere profitti significativi dalle proprie campagne di comunicazione.
Ma scopriamo meglio di cosa si tratta e come evitare che anche le tue email marketing vengano cestinate.
Direct Email Marketing: cosa sono?
Le DEM, Direct Email Marketing, sono strategie di marketing che utilizzano la posta elettronica per creare un collegamento diretto ed immediato con i consumatori.
In particolare, si tratta di condividere messaggi di natura promozionale e pubblicitaria tramite mail da inviare ad una lista preselezionata di utenti, un pool di contatti raccolti con l’ausilio di differenti tecniche.
L’utilizzo di campagne di email marketing ti aiuterà ad incrementare in modo facile e veloce l’efficienza delle comunicazioni tra la tua azienda e il tuo target di riferimento: potrai quindi acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri o convincerne di vecchi, anche attraverso chiamate all’azione interne alle tue DEM.
L’email potrà quindi contenere differenti messaggi pubblicitari utili per far acquistare un prodotto, un servizio o far richiedere una consulenza. Può esser utile anche offrire sconti, offerte, promozioni…
Qualsiasi azione di rilevanza commerciale ti potrà tornare utile!
Cerca di non finire nella posta indesiderata!
Spesso l’utilizzo massiccio di email marketing può portare a fenomeni di rigetto da parte degli utenti o, ancor peggio, da parte dei sistemi di posta elettronica.
Cerca quindi non abusarne e di non finire nello spam! Se vuoi, ho l’articolo giusto per te!
Come creare una campagna DEM efficace?
Dopo aver capito cosa sono le email marketing è il momento di passare all’azione e creare una campagna DEM efficace. Giustamente ti starai chiedendo “In che modo?”.
Crei una bella campagna di email marketing, la invii a tutti i tuoi contatti e… tutti arriveranno alla tua azienda, vogliosi di ordinare o usufruire dei tuoi prodotti o servizi.
E invece no! Purtroppo non è tutto così semplice.
Ecco allora qualche suggerimento che potrebbe aiutarti.
- Seleziona il target giusto: fondamentale per la riuscita della tua campagna DEM sarà selezionare il target giusto; è infatti indispensabile riuscire a suddividere i propri utenti in base ai loro interessi e agire di conseguenza. Nessun utente andrà ad aprire una mail che non gli interessa!
- Attrai l’utente fin da subito: utilizza un oggetto accattivante, una frase che subito anticipi il contenuto della tua email. Invoglia l’utente alla lettura.
- Chiama i tuoi utenti per nome: utilizza la personalizzazione all’interno della mail, rivolgendoti al singolo utente direttamente. Fallo sentire l’unico al quale stai scrivendo chiamandolo per nome e… il gioco è fatto!
Rivolgiti a OSCARD!
Hai capito cosa sono le email marketing ma ancora non sai come creare una campagna DEM su misura per la tua azienda?
Prendi in mano la situazione e contatta un professionista! OSCARD è qui per te!
Affidati a noi: ti aiuteremo nella creazione della tua campagna di email marketing.
La prima consulenza è gratuita!