Studia i tuoi competitor e migliora il tuo modo di lavorare
Con questo articolo voglio illustrarti come effettuare una perfetta analisi della concorrenza per anticipare le mosse dei tuoi competitor e batterli.
Individua le esigenze dei tuoi clienti
Tutto parte da qui, dai tuoi clienti. Sono loro che la tua azienda e le altre aziende rivali vi state contendendo. Non è facile riuscire a soddisfare i bisogni dei propri clienti per far capire il valore del prodotto che gli stiamo offrendo.
Dunque, è molto importante conoscere le esigenze dei propri clienti. Proprio da esse puoi prendere spunto per soddisfare un loro eventuale bisogno.
Come si fa?
Inizia a avere più rapporti con i tuoi clienti, parlagli, somministra dei questionari, analizza le loro iterazioni sui tuoi canali social, attiva un servizio assistenza anche solo via email e prova a scoprire più cose possibili su di loro. Scopri le loro abitudini, le loro “zone di comfort”, i loro interessi: questo è fondamentale perché scoprirai anche dove e da chi comprano.
Conosci la concorrenza
Attraverso l’analisi dei tuoi clienti puoi facilmente avere il polso dei tuoi competitor reali.
Ricordati che i tuoi competitor non si limitano ad essere quelli che forniscono prodotti o servizi simili ai tuoi ma anche quelli che ne forniscono di sostitutivi (i cinema e la televisione sono competitor dei teatri anche se non offrono lo stesso servizio).
Fai una mappa dei tuoi competitor sia diretti che indiretti e svolgi alcune ricerche (internet, fiere di settore, comunicati stampa, analisi dei prezzi…) per capire bene le loro potenzialità.
Bisogna ora approfondire questi due aspetti, fondamentali per l’analisi della concorrenza:
- Cosa queste aziende non fanno e invece tu sì, quella che nel marketing si chiama la tua Unical Selling Proposition (USP);
- I punti deboli dei prodotti o dell’azienda: un metodo vincente per far ciò è, ad esempio, quello di comprare il prodotto del proprio cliente, provarlo o farlo analizzare.
Cerca di sfruttare a pieno tutti i possibili mezzi per analizzare la concorrenza. Il web è uno di questi. Esistono infatti molti strumenti, molti dei quali online e gratuiti, che ti consentono di effettuare una efficiente analisi competitor. Troverai qui i più utilizzati.
Conosci i tuoi prodotti
Questo è uno step fondamentale, poiché, è vero che bisogna scoprire le debolezze dei competitor, ma è anche arrivato il momento di migliorare al massimo il tuo prodotto mettendolo in confronto con quello rivale.
Attenzione, se reputi che il tuo sia già il prodotto migliore in base a determinate caratteristiche oggettive ma che queste caratteristiche non vengono comprese al massimo dai clienti, prova a creare un valore intorno al tuo prodotto, attraverso diversi escamotage che possono arrivare dritti al consumatore e che possono risultare d’impatto.
Creare una strategia di vendita per battere la concorrenza
Dopo aver realizzato i tre passaggi precedenti, è giunto il momento di tirare le somme e dare il colpo finale.
Ora per battere la concorrenza devi prendere tutte le esigenze dei clienti, eliminare quelle a cui i tuoi concorrenti più forti hanno già saputo rispondere. Tra le esigenze che restano devi individuare quelle che sei in grado di soddisfare.
Focalizzati su queste e valorizzale al massimo, perché proprio da qui partirà la differenza dal tuo prodotto rispetto agli altri, per una totale soddisfazione del cliente e una realizzazione del tuo obiettivo. Ahinoi a discapito di altri!
Condividi questo articolo!